Come ti possiamo aiutare ?

REPUTATION AZIENDALE: l’impo...

REPUTATION AZIENDALE: l’importanza dell’immagine

L’immagine di un marchio rappresenta un fattore strategico fondamentale sul mercato: la reputazione aziendale gioca un ruolo basilare nelle scelte consumistiche dei clienti. Sentire parlare bene di un’azienda, leggere una recensione positiva online, vedere i prodotti esposti in un determinato modo in store, favorisce la crescita della reputazione di un marchio e dei suoi prodotti, aumentandone le possibilità di acquisto.

Con l’imposizione di internet come maggior mezzo di comunicazione moderno, le aziende hanno dovuto modificare il proprio approccio con i clienti. L’identità digitale del brand è diventata il biglietto da visita più importante dell’azienda, che si mostra al mondo attraverso social, blog e siti web. L’immagine è pubblica, e ogni attività del brand viene passata sotto la lente d’ingrandimento degli utenti internet, consentendo ai clienti di scoprire ogni informazione necessaria sull’azienda grazie ad un semplice click. Internet è considerato una fonte autorevole di informazioni, per questo è importante avere il controllo di ciò che viene scritto su prodotti e brand.

 

La web reputation riguarda proprio questo fenomeno: il modo in cui un’azienda si presenta online può decretarne successo o fallimento. Per creare una reputazione online efficace bisogna sapersi presentare e partecipare attivamente sul web. Capire la propria audience è il vero segreto, scoprendo cosa vuole il pubblico e gestendo ogni situazione in modo corretto, dal commento negativo all’elogio. Una comunicazione efficace porta alla crescita della web reputation.

Per costruire una brand reputation aziendale forte ed efficace servono tempo, impegno e strategia, ma basta un secondo per far crollare tutto. Per questo è necessario evitare argomenti che creino controversie con il pubblico. Saper rispondere con educazione e valide argomentazioni alle critiche e ai commenti negativi mette in buona luce l’azienda. Un brand che sa relazionarsi con gli utenti del web è automaticamente considerato attento alle esigenze dei clienti e, per questo, apprezzato.

La brand reputation è importante anche offline! La presenza in store di personale specializzato quale promoter, merchandiser, sales force, garantisce l’immagine positiva del brand sul punto vendita. Un prodotto che risalti sul punto vendita con una promozione mirata fatta da personale specializzato, o esposto sul lineare in modo strategico, aumenta la reputation aziendale agli occhi dei clienti.

Direct e digital marketing devono fondersi per concretizzare l’ideale di reputation aziendale perfetta. L’immagine aziendale percepita dai clienti deve essere frutto di un’unica strategia di marketing che garantisce all’azienda un’identità stabile e perfettamente riconoscibile da tutti a prescindere dal canale di comunicazione utilizzato.

 

 


Leggi anche FIELD MARKETING: un investimento sicuro!

Follow Us On Facebook

Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *