Come ti possiamo aiutare ?

REFERRAL MARKETING: l’import...

REFERRAL MARKETING: l’importanza del passaparola

Il successo di un’azienda dipende dalla sua brand reputation, ovvero la percezione che le persone hanno dei prodotti e dei valori del marchio. La reputazione aziendale si costruisce con una buona pubblicità e, soprattutto, con il riscontro positivo di coloro che hanno avuto un’esperienza diretta con i prodotti del brand e possono testimoniarne la qualità. Attraverso una rete di contatti costituita da clienti e professionisti di settore, l’azienda edifica la sua fama con il passaparola, attivando una strategia di Referral Marketing.

Attraverso un nuovo modo di fare impresa legato alle relazioni, questa strategia coinvolge tutte le attività di marketing, comunicazione e vendita realizzate attraverso il passaparola. Il referral marketing favorisce questo flusso di informazioni, sia a livello fisico che virtuale. Si tratta di una nuova strategia per attrarre clienti creando relazioni che si trasformano in un flusso d’affari generato dalle referenze delle persone di fiducia.

Il referral marketing rappresenta un pilastro fondamentale nell’approccio dell’azienda con il mercato. La prospettiva è quella di intraprendere, attraverso lo scambio di referenze, delle collaborazioni finalizzate ad aumentare il successo del brand. Il passaparola da solo non è sufficiente, perché spesso chi lo utilizza se ne avvale in maniera casuale e per nulla sistematica. Negli ultimi anni e con l’avvento dei moderni social networks si è fatto strada il bisogno di raccontarsi e farsi conoscere, soprattutto dal punto di vista lavorativo: veicolare un messaggio positivo a un grande numero di persone, aumentare il livello di fiducia e permette di entrare in contatto con un maggior numero di potenziali clienti. In quest’ottica, avere una buona referenza da parte di un comprovato cliente è fondamentale.

Il referral marketing è uno dei più validi metodi di marketing in termini di vendite e conversioni. I prodotti si vendono perché qualcuno ne raccomanda o consiglia l’acquisto. È un potente canale di marketing, perché la gente tiene in grande considerazione l’opinione altrui, che si tratti di persone reputate attendibili, di parenti o amici, di influencer o di altre celebrità. Quello del passaparola è un meccanismo naturale: implementare alcune semplici tecniche può aiutare ad innescarlo, rendendolo la fonte principale delle nuove vendite con un investimento vantaggioso in termini economici.

Il referral marketing è una componente potente ed importante della strategia di marketing per ogni azienda, perché riesce a ricoprire un grande raggio d’azione, colpendo un target di clienti mirato con cui crea una relazione di fiducia. In un periodo storico in cui la riprova sociale è un elemento fondamentale per raggiungere il successo, le raccomandazioni dei clienti possono rappresentare una vera svolta.

 

 

 


Leggi anche REPUTATION AZIENDALE: l’importanza dell’immagine

Leggi anche INFLUENCE MARKETING: cos’è e come funziona

Follow Us On Facebook

Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *