Come ti possiamo aiutare ?

PRECISION MARKETING: quando il...

PRECISION MARKETING: quando il marketing si fa…su misura!

Nel corso degli ultimi anni i consumatori sono evoluti, diventando sempre più social, consapevoli ed esigenti. Il numero di contenuti fruibili dai compratori è cresciuto esponenzialmente, sia sul fronte degli stimoli digitali sia su quello dell’acquisto in store, modificando le logiche della customer journey. Per raggiungere un numero maggiore di clienti e fidelizzarli è necessario creare contenuti su misura dei singoli soggetti. Per questo è nato il Precision Marketing.

Il Precision Marketing ha come obiettivo quello di creare una comunicazione su misura per i consumatori. Ciò è possibile attraverso la raccolta e analisi di tutti i dati derivanti dalle interazioni effettuate tra brand e consumatore. L’analisi dei risultati permette di applicare strategie studiate e mirate alle successive comunicazioni del brand. La conoscenza del consumatore è alla base della strategia di Precision Marketing.

Tutti i dispositivi tecnologici che utilizzano i consumatori durante la giornata offrono una vasta quantità di dati sull’efficacia delle comunicazioni del brand. Grazie ai sistemi di profiling è possibile identificare il target di clienti realmente interessati ad un determinato prodotto o brand, e tracciarne le peculiarità. Attraverso i dati è possibile costruire un profilo a 360° del consumatore, individuandone sia le informazioni di base (genere, età, provenienza, …) sia le scelte di acquisto e di vita. In store è possibile tracciare un profilo del target interessato ad un determinato prodotto, utilizzando i dati raccolti nel corso delle campagne di field marketing di promotion e merchandising.

Analizzare questi dati permette di individuare le dinamiche che spingono i consumatori all’acquisto, e creare un’esperienza di acquisto costruita sul cliente che il brand vuole raggiungere. Grazie all’interpretazione dei dati è possibile scoprire le ragioni che convincono il consumatore a comprare un prodotto invece che un altro, e determinare i momenti e i metodi migliori di approccio. E’ quindi possibile proporre un determinato prodotto o servizio ad una sezione specifica di persone, costruendo un percorso personalizzato alla customer experience. La creatività dell’advertising si sposa con l’analisi dei dati per creare contenuti accattivanti e interessanti per il consumatore.

Il precision marketing ha come fine quello di mettere a punto strategie che inducano i clienti ad acquistare, offrendo loro un’esperienza su misura. Questo rappresenta uno strumento strategico di fondamentale importanza per le aziende, nell’ottica di un approccio sempre più personalizzato degli utenti, per proporre il contenuto giusto, al momento giusto, al cliente giusto.

 

 


Leggi anche CUSTOMER JOURNEY: il viaggio del cliente nel brand

Leggi anche FIELD MARKETING: un investimento sicuro!

Leggi anche PERSONALIZZAZIONE MARKETING: quando l’engagement si fa su misura

Follow Us On Facebook

Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *