Come ti possiamo aiutare ?

NEUROMARKETING: il marketing d...

NEUROMARKETING: il marketing del futuro

Neuromarketing: Il Marketing del Futuro

Neuromarketing

Avrete già sentito dire che il Neuromarketing è il Marketing del futuro. Ma esattamente quali sono le fondamenta di questa disciplina? Su che principi si basa? Analizziamo insieme questo fenomeno.

Il Neuromarketing è la scienza che permette di analizzare in che modo le emozioni influiscono sui processi mentali che portano i consumatori all’acquisto di un determinato prodotto.

Si tratta di una branca di riferimento della neuroeconomia, che fonde il marketing tradizionale (economia), con neurologia (medicina) e psicologia (scienze comportamentali). L’obiettivo è quello di illustrare ciò che succede al cervello durante il processo di acquisto.

Attraverso alcuni macchinari specifici per la scansione del cervello, gli studiosi sono in grado di rilevare i momenti di picco dell’attività neurale davanti a determinati stimoli. Grazie a questo strumento è quindi possibile tracciare e definire quale stimolo risulta più efficace e sfruttarlo quindi come strategia di Marketing.

«Il Neuromarketing ha dimostrato che oggi non bisogna più vendere prodotti, ma piuttosto sedurre i clienti», queste le affermazioni di Martin Lindstrom, uno dei massimi esperti mondiali di Neuromarketing.

Il Neuromarketing sta riscrivendo i principi fondamentali delle tecniche di vendita e di approccio alla clientela. Questi spunti vengono oggi applicati in molte delle fasi cruciali che guidano il consumatore all’aquisto, dalla progettazione del packaging di prodotto (per attirare e mantenere l’attenzione del cliente) all’ultimo step del ciclo di vendita in store, le in store promotion, dove ciò che dici conta molto più di quanto dici.

Studiare le risposte del cervello agli stimoli e il funzionamento delle emozioni, aiuta a creare formule di vendita e pubblicità con un maggior grado di efficacia.

Il marketing è l’arte della persuasione ed è quindi sempre stato strettamente legato alla psicologia. Grazie all’analisi della parte più nascosta e recondita del cervello oggi creiamo soluzioni di marketing in grado di attirare i consumatori, abbattendo i limiti delle analisi di mercato.

 


COMUNICAZIONE E RETAIL: IL NUOVO MODO DI VIVERE LA ESPERIENZA DI PRODOTTO
FIELD MARKETING: UN INVESTIMENTO SICURO!

RETAIL CARE GROUP

Share Post