Come ti possiamo aiutare ?

FIELD MARKETING: un investimen...

FIELD MARKETING: un investimento sicuro!

Perchè il Field Marketing è considerato un investimento sicuro?

Field Marketing

Partiamo dal principio: Il Field Marketing è una delle discipline tradizionali del marketing, che si rivolge in modo mirato ai consumatori realizzando un tipo di comunicazione diretta con loro.

Come dice il nome stesso, si tratta di un’attività di promozione sul “campo” (field).

Grazie alla sua natura face-to-face, il Field Marketing si distingue da tutte le altre tipologie di marketing che si trovano sul mercato: tramite attività di Brand Engagement il consumatore viene coinvolto direttamente dal marchio, vive l’esperienza del brand entrando in contatto con la sua filosofia e viene accompagnato all’acquisto.

 

Attività di Field MaField Marketingrketing:

Il Field Marketing si può realizzare attraverso diverse attività, quali: in store promotion, merchandising, sales force, allestimenti, guerrilla marketing.

Per aumentare l’efficacia dell’azione è preferibile unire alla presentazione dei prodotti dell’azienda, la distribuzione di gadget e campioni gratuiti che invoglia i consumatori ad interessarsi ulteriormente al prodotto.

Il modo in cui la merce è posizionata sugli scaffali determina l’incremento o il ribasso delle vendite. La preparazione dei negozianti definisce il successo stesso della vendita e attiva un processo di loyalty.

 

Il campo in cui opera il Field Marketing non si ferma all’interno della catena della distribuzione moderna, coinvolge anche ambiti esterni come fiere, eventi, piazze, metropolitane..in generale, luoghi pubblici o privati ad alta pedonabilità.Field Marketing

Avere una presenza fisica sul campo che controlla la preparazione del personale di vendita, predispone i prodotti o li presenta ai  consumatori, fa la differenza, agendo direttamente sulle aspettative di sell in e sell out dell’azienda.

Non solo i possibili clienti vengono invogliati all’acquisto, ma si crea anche una fidelizzazione nei confronti del brand. Le aziende hanno la possibilità di svolgere importanti indagini di mercato grazie ai report che vengono creati nel corso dell’attività di Field Marketing, conoscendo così i gusti e le esigenze della clientela.

Tra le attività di direct marketing, il Field Marketing è quella che assicura il miglior ritorno sull’investimento per le imprese.

 

Field Marketing

Field Marketing

Share Post