Come ti possiamo aiutare ?

CONTENT MARKETING: una strateg...

utilizzo del content marketing per incuriosire e attrarre nuovi clienti

CONTENT MARKETING: una strategia vincente

Negli ultimi anni il web è diventato una risorsa di fondamentale importanza per le aziende e il loro business: dall’e-commerce alla brand reputation, i numeri di sell out si misurano anche online. Il content marketing ha come obiettivo quello di creare e condividere contenuti mediali in grado di attirare clienti e monetizzare la presenza sul web.

creazione e condivisione di contenuti mediali con il content marketing

Fidelizzare i clienti con il Content Marketing

I contenuti diffusi variano nella tipologia, possono essere articoli, post, video, foto, o infografiche, con l’unico scopo di attrarre i clienti stimolandone l’interesse e la curiosità. La qualità è di fondamentale importanza per la viralizzazione del contenuto, che deve essere in grado di generare e fidelizzare clienti attraendoli con il messaggio veicolato. Gli utenti acquisiti diventano promotori spontanei sul web attraverso condivisioni e recensioni. Il segreto sta nel creare una conversazione bidirezionale con i propri clienti, uno scambio reciproco di informazioni ed idee, attraverso l’aggancio eretto dai contenuti. I clienti vogliono essere coinvolti ed invogliati a fare parte del brand, non subirlo passivamente, vogliono essere attratti ed incuriositi, non travolti.

Strategia di Content Marketing: quali sono gli step da seguire?

Una strategia efficace di content marketing prevede uno studio approfondito delle dinamiche di mercato: le analisi consentono sia di creare delle linee guida nella produzione dei contenuti, sia di individuare canali e tempi migliori per la diffusione del messaggio. L’individuazione del target di riferimento è il primo step da affrontare per capire come procedere. I contenuti devono fornire un valore aggiunto all’utente che li vede: non si tratta di semplice advertising, ma partecipazione dinamica dei clienti. La scelta riguardante cosa offrire, come, e quando, deve rispondere alle esigenze del mercato di riferimento, creando una customer journey su misura per il target.

Come rendere virale un contenuto

La viralizzazione del contenuto dipende principalmente da due fattori: l’esclusività e la reperibilità. Un messaggio unico e innovativo attira più condivisioni e recensioni, ma deve essere facilmente accessibile al target perché venga diffuso sul web. Senza una valida strategia di diffusione del messaggio anche il contenuto più innovativo viene perso. Il content marketing è orientato al risultato, per questo nella stesura del piano è necessario definire degli obiettivi da raggiungere in numeri di viralizzazione e conseguenti incrementi di sell out.

Al giorno d’oggi maggior parte dei clienti consulta il web prima di visitare uno store, per questo è importante creare una giusta presenza sul web. L’engagement creato dal content marketing può riuscire a pilotare la customer experience del cliente, ed influenzare la decisione d’acquisto.


Leggi anche CUSTOMER JOURNEY: il viaggio del cliente nel brand

Leggi anche FIELD MARKETING: un investimento sicuro!

Leggi anche PERSONALIZZAZIONE MARKETING: quando l’engagement si fa su misura

Follow Us On Facebook

Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *