Come ti possiamo aiutare ?

CONTENT CHRISTMAS MARKETING: q...

christmas is loading

CONTENT CHRISTMAS MARKETING: quali contenuti funzionano?

Lo spirito natalizio aleggia nell’aria e per le strade si respira un clima di festa. Addobbi, luci e canzoni avvolgono la città rallegrando gli animi e facendo tornare a tutti il buon umore. Le strade si riempiono di persone alla ricerca di qualcosa di speciale per i propri cari.

Perché non contribuire a rendere unico il loro Natale?

L’idea del Babbo Natale che arriva con i doni è un’immagine ancora vivida nelle mente, un ricordo che scalda il cuore e che ci portiamo dietro dall’infanzia. Ed è proprio da lui che dobbiamo prendere esempio. La missione non è affatto semplice però: bisogna produrre qualcosa di davvero originale e coinvolgente, contenuti inediti pensati solo per il nostro pubblico!

Nessun’idea? Elaborare una strategia di Content Christmas Marketing per differenziarsi dai concorrenti può essere un buon punto di partenza.

Lanciare un’offerta a tema

Fidelizzare i clienti è l’obiettivo comune: proporre un’offerta a tema – nonostante sia quello che fanno tutti – permetterà ad un brand di non rimanere fuori dal giro. Pianificare con cura codici promozionali e scontistica speciale può incentivare nuove persone a interessarsi ad un marchio (oltre a far felici i clienti fedeli).

elemento a sorpresa per la christmas content marketing strategy

Elemento sorpresa

Una limited edition o un prodotto innovativo presentato in questo periodo è quel che ci vuole per creare un vero e proprio effetto sorpresa! Una buona idea è individuare un prodotto tra i più venduti e aggiungere un elemento di novità che possa colpire – sia visivamente che emozionalmente – i possibili clienti.

Un tocco natalizio al sito e ai social

Oltre al contenuto, perché non dare anche a sito, blog e social un’aria natalizia?

Tutti i canali di comunicazione sono importantissimi per un brand e l’aspetto visual non è da meno.

uso dello storytelling nella christmas content marketing strategy

Per sito e blog un buon punto di partenza è modificare il logo aziendale, aggiungendo qualche elemento che richiami il Natale. Per i social, oltre ad addobbare a dovere immagine profilo e copertina, condividere un video natalizio può far aumentare sia il numero di interazioni sia la reach organica sulle varie piattaforme.

Raccontare una storia

Quale periodo è più indicato del Natale per raccontare storie? Un contenuto in grado di generare emozioni positive sarà sicuramente apprezzato dal pubblico.

Una buona dose di storytelling può essere la mossa giusta. I frammenti di vita da raccontare sono davvero tanti: la nascita di un nuovo prodotto, un momento di grande successo, il dietro le quinte di un’azienda… Non è tanto importante cosa si racconta, ma come lo si racconta. Bisogna fare sempre leva sulle proprie capacità narrative, in modo da coinvolgere il lettore e tenerlo incollato allo schermo fino all’ultima parola.

Scegliere immagini coinvolgenti

Molte volte non si dà peso alla parte visiva. Le sole parole, oltre ad annoiare, potrebbero far perdere il senso del contenuto che si sta leggendo. Utilizzando delle immagini esplicative e in linea con il contenuto aiuterà sicuramente i lettori, soprattutto quelli frettolosi, a capire di cosa si sta parlando.

Sbizzarrire il proprio estro creativo con l’uso di immagini natalizie darà quel tocco in più ai contenuti rendendoli ancora più originali!

Christmas is loading…

Ricordiamoci che il Natale è un periodo in cui le persone più che soluzioni cercano emozioni. Esser capaci di emozionare il lettore con parole e immagini vuol dire centrare l’obiettivo: creare una vera e propria community intorno a un brand, il tutto reso possibile dal Content Christmas Marketing!


Leggi anche CONTENT MARKETING: una strategia vincente

Leggi anche CORPORATE STORYTELLING: l’arte di raccontare il brand

Leggi anche PERSONALIZZAZIONE MARKETING: l’engagement si fa su misura

Follow Us On Facebook

Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *