Come ti possiamo aiutare ?

CHRISTMAS MARKETING: il Natale...

CHRISTMAS MARKETING: il Natale fa trend!

Il Natale è alle porte: per le aziende è il momento migliore per emergere e aumentare i numeri di sell out. Ogni brand, durante il periodo delle feste, deve cercare di essere il più possibile creativo per distinguersi sul mercato. Il Natale rappresenta il momento ideale per incrementare le vendite, rafforzare la brand reputation con i clienti e fidelizzare i consumatori sporadici.

Le festività rappresentano quindi l’occasione perfetta per farsi conoscere dagli acquirenti. Non basta esistere sul web ed in store, bisogna far sentire la propria presenza ai consumatori, creando con loro una comunicazione efficace. Creatività e sentimenti sono le parole d’ordine nel periodo natalizio, sia nella vendita in store che nell’e-commerce: è necessario invogliare i clienti all’acquisto con idee innovative e attività di marketing diverse dal solito. Sotto le feste si possono proporre diverse soluzioni per invogliare l’acquisto unendo le tecniche di marketing online e quelle in store.

Il Natale è il momento delle idee e dell’inventiva. Alcuni brand ricorrono alle formule promozionali per incrementare le vendite: sconti, buoni acquisto o offerte 3×2 enfatizzano il concetto di “regalo” dal brand ai consumatori. In alcuni store vengono allestite zone specifiche a tema con idee regalo preconfezionate per gli acquirenti. Alcuni marchi hanno dato vita a calendari dell’avvento speciali che si possono trovare online o in store: i calendari online danno accesso ogni giorno ad un concorso a premi per vincere prodotti del brand; i calendari in store sono vere e proprie idee regalo contenenti prodotti di vario genere del brand in versione “tester”. Molte aziende ricorrono a contest o concorsi per coinvolgere gli utenti del web con premi in palio. Ogni idea è valida per farsi conoscere ed avvicinare i clienti.

Per valorizzare l’esperienza natalizia, il brand deve “vestirsi a tema”. Cambiare il sito web e i social decorando con i colori e i temi tipici delle feste realizza una customer journey online positiva che fidelizza gli utenti comunicando direttamente con i loro sentimenti. Le aziende devono sapersi evolvere e modificare al servizio del consumatore che in questo periodo cerca emozioni. Il content marketing online si adatta ai temi natalizi con la produzione e condivisione di contenuti su misura per le feste (video di auguri, articoli sui regali più gettonati, newsletter di buone feste agli iscritti). Il bello del Natale sta proprio nel poter dare sfogo all’immaginazione sviluppando una comunicazione estremamente customer friendly, che coinvolga attivamente il pubblico on line.

I clienti devono essere coccolati e accompagnati nella scelta degli acquisti perfetti, creando una comunicazione bilaterale con il brand. Per farsi conoscere è necessario essere presenti ovunque, online e in store, e colpire al cuore del consumatore. Al centro del marketing natalizio deve esserci il cliente stesso, non il prodotto: bisogna dare valore ai sentimenti coinvolti nell’acquisto. Fuori la creatività allora! E’ il momento di decorare un po’ il solito marketing intonando un bel Jingle Bells.

Retail Care Group augura a tutti i lettori un Buon Natale!

 

 

 

 


Leggi anche CUSTOMER JOURNEY: il viaggio del cliente nel brand

Leggi anche PERSONALIZZAZIONE MARKETING: quando l’engagement si fa su misura

Follow Us On Facebook

Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *