Tabella dei Contenuti
Cos’è un’agenzia field marketing? Di cosa si occupa?
Il marketing sul campo continua a essere molto importante per brand e consumatori: è in questo ambito che opera un’agenzia di field marketing.
In questo articolo vedremo che cos’è il field marketing, cosa fa un’agenzia field marketing, che servizi offre e perché collaborarci per i propri progetti di marketing operativo.
Iniziamo!
Cos’è il field marketing?
Il field marketing, letteralmente marketing sul campo, comprende tutte quelle azioni con cui si ingaggia un potenziale cliente direttamente sul punto vendita.
Anche chiamato in store marketing, può avvenire in luoghi ad alta pedonabilità, come i negozi, il retail, la grande distribuzione organizzata o specializzata, ma anche in fiere ed eventi.
Con il field marketing si coordinano diverse figure, che vedremo più avanti, come i promoter, i merchandiser, i brand ambassador, i field consultant, i mystery shopper.
Il field marketing può avere molti obiettivi:
- Sell out, quando si vogliono aumentare le vendite dirette di prodotti focus;
- Sell in, per aumentare gli ordini dei propri prodotti sugli scaffali o in magazzino;
- Branding e awareness, per presentare al meglio un brand agli occhi dei visitatori, aumentandone la riconoscibilità;
- Raccolta dati dai punti vendita, per migliorare i propri prodotti e servizi.

Cos’è un’agenzia field marketing?
Un’agenzia field marketing è l’anello di congiunzione tra brand e clienti, o, più in generale, tra brand e punto vendita.
Si occupa di tutta la parte di pianificazione, gestione, logistica e operatività per le campagne di marketing in stores.
Molti brand scelgono di affidarsi a un’agenzia field marketing per ottimizzare la ricerca, la selezione e la formazione delle risorse sul campo.
Questa attività, infatti, se gestita internamente, sarebbe un grosso investimento in termini di tempo, di costi e di impegno.
Infine, affidarsi a un’agenzia di field marketing permette la gestione di campagne spot, o solo in alcuni periodi dell’anno, come in occasione di lanci di prodotti o di festività.
Che servizi offre un’agenzia di field marketing
Quando cerchi un’agenzia hostess, un’agenzia promoter o un’agenzia merchandiser, quello che cerchi è un’agenzia di marketing operativo o di field marketing.
Un’agenzia di field marketing, infatti, è in grado di gestire diverse attività sul territorio, in quanto è capillare in tutta Italia, e può coprire tutti i progetti che possono interessare un punto vendita.
Un’agenzia field marketing offre, tra gli altri, servizi di:
- Promoter (o hostess);
- Merchandiser (anche visual);
- Brand ambassador;
- Field consultant (anche beauty o health consultant);
- Mystery shopper e mystery auditing;
- Progetti affini come eventi, fiere o temporary shop.
Puoi trovare tutti i servizi offerti dalla nostra agenzia field marketing, e la loro descrizione, sul nostro sito!

Perché scegliere un’agenzia field marketing
Perché decidere di collaborare con una field marketing agency? I vantaggi, per il tuo brand, potrebbero essere molti!
In primis, esternalizzare alcune attività permette di risparmiare in impegno, tempo e perfino denaro, lasciando che i propri team interni, come HR, marketing e amministrazione, si dedichino ad altre attività.
Un’agenzia retail, poi, non richiede un investimento che duri 365 giorni all’anno, e può essere utilizzata per azioni strategiche a breve, medio e lungo periodo!
Un altro vantaggio da considerare, è che un’agenzia marketing operativo è specializzata nella selezione delle risorse, secondo linee guida e target di ricerca dei brand. È abituata a scegliere, infatti, i profili più capaci di relazionarsi con il pubblico, con le competenze richieste per l’attività.
Infine, un’agenzia di field marketing gestisce la logistica integrata, come le spedizioni di materiale POP, e il contact center per interfacciarsi con i punti vendita.
E perché scegliere proprio Retail Care Group?
Perché facciamo tutto quello che abbiamo scritto sopra, ma anche molto, molto di più!
Non solo selezioniamo le risorse con attenzione, ma le formiamo su tecniche di vendita, sui punti di forza dei prodotti e sui valori del brand che stanno rappresentando.
Sperimentiamo con il phygital, per creare un contatto tra la tua presenza fisica e quella online, e produciamo materiali sia per i punti vendita che per i social.
Più di tutto, siamo un’agenzia field marketing orientata al risultato. Prima di iniziare un’attività individuiamo i KPI condivisi, che monitoriamo durante tutto il progetto con la nostra reportistica.
Raggiungiamo e superiamo gli obiettivi dei brand da più di vent’anni!
Ti interessa? Mettiti in contatto e chiedici un preventivo, saremo felici di diventare la tua agenzia di field marketing!
Conclusione
In questo articolo abbiamo visto quanto sia importante un’agenzia di field marketing per le strategie di field marketing management, ma ci sarebbe ancora tanto da dire!
A partire da tutti i servizi, per poi parlare di strategia, di trend del back to store e delle nuove abitudini d’acquisto dei consumatori.
Continua a seguire il nostro blog, e contattaci se cerchi un’agenzia di field marketing: saremo felici di esplorare idee di business insieme!