Beauty Consultant: le 3 principali mansioni

PROFESSIONE BEAUTY CONSULTANT

Beauty Consultant: le 3 principali mansioni

Negli ultimi anni il mercato del lavoro è cambiato ma uno dei settori che non ha subito alcun impatto è stato il settore beauty.  Al giorno d’oggi chi sceglie una carriera nell’ambito della bellezza è destinato a riscuotere notevole successo, soprattutto in presenza di spiccate capacità, passione e competenze. Ragion per cui, un impiego particolarmente richiesto, apprezzato e soddisfacente è quello del Beauty consultant.

Beauty consultant cosa fa

Il/la Beauty Consultant o Consulente di Bellezza è la figura professionale che si occupa della presentazione ed illustrazione ai potenziali clienti dei prodotti cosmetici della rispettiva azienda cosmetica o farmaceutica che rappresenta. La sua attività si basa principalmente sulle competenze nell’ambito estetico e della bellezza in generale. Il/la beauty consultant è, infatti, il professionista della bellezza che si occupa di fornire consulenze riguardo i migliori prodotti, trattamenti e cosmetici. Ma quali sono, nel dettaglio, le attività che svolte il/la beauty consultant?

Le 3 principali mansioni del beauty consultant

Scopriamo insieme quali sono le 3 principali mansioni del beauty consultant

1. Promozione

si occupa della promozione, a tutto campo, di prodotti innovativi e appena immessi sul mercato. L’attività promozionale può avvenire all’interno di centri estetici, dei beauty store e ovunque vi sia la necessità di presentare articoli per la cosmesi al grande pubblico.

2. Consulenza

si occupa in prima linea della consulenza diretta, fornendo informazioni, laddove necessario, a coloro che richiedano un’assistenza approfondita. A monte della consulenza vi è, da parte del beauty, una continua formazione sul prodotto.

3. Dimostrazione

A fronte della consulenza sui prodotti il/la beauty si occupa di dimostrare l’utilizzo e l’applicazione di un cosmetico, azione che si rilvea fondamentale per avvicinare un cliente – o più clienti – a un determinato prodotto in vendita. Le attività si possono quindi riassumere così:
  • Contatto diretto con i potenziali clienti;
  • Periodica formazione presso l’azienda riguardo i nuovi prodotti;
  • Organizzazione di testing per dare un’ulteriore garanzia della qualità ai clienti prima dell’eventuale acquisto;
  • Frequentazione di corsi d’aggiornamento relativi alle tendenze del mercato cosmetico e alle diverse politiche adottate;
Dopo aver analizzato cosa fa un beauty consultant, andiamo a vedere cosa è necessario fare per diventarlo.

Come diventare beauty consultant

Per acquisire un’alta professionalità la consulente non deve solo conoscere il mondo dell’estetica e della cosmesi, ma anche tutti gli aspetti che guidano le scelte del cliente: l’approccio psicologico, lo stile, il linguaggio verbale e non verbale, questo è per creare immediatamente un rapporto empatico in grado di superare con successo atteggiamenti di chiusura e sfiducia. Motivo per cui è fondamentale per la beauty consultant lo storytelling.

Beauty Consultant e storytelling, la tecnica che fa la differenza

Lo storytelling è un’attività che conosciamo fin da bambini ed è semplicemente il raccontare una storia coinvolgente in cui l’interlocutore si identifica nei valori che vengono trasmessi. I racconti sono in grado di creare una connessione emotiva fra chi li racconta e chi li ascolta Il brand diventa così il protagonista della storia e prende vita; ha un proprio carattere, un proprio colore, un proprio tono di voce. Lo si rende così vivido, così umano che le persone stesse tendono ad identificarsi in lui e a sposarne i suoi valori. In questo campo saper raccontare la storia di come è nato un profumo, le origini che hanno le fragranze, far immedesimare l’acquirente nella storia ti permetterà di avere un’ottima conversione in termini di acquisto.

Sbocchi lavorativi come Beauty Consultant

Se la bellezza e la cura del corpo sono un campo di tuo interesse, puoi consultare tutte le nostre offerte lavoro beauty consultant e sfruttare subito le tue conoscenze e dar vita alle tue passioni.  

Share:

C'è di più

Related Posts